domenica 9 dicembre 2012

SFORMATINO DOLCE D'AUTUNNO

Questo tempo uggioso mi fa tornare la voglia di riprendere a pasticciare in cucina. 
Ahhh! Mi sento terribilmente golosa di cioccolato... così inizia a frullarmi per la testa l'idea di abbinarlo a qualche sapore nuovo per me. 
Dopo un giro in centro città per regali di Natale, mi ritrovo a pensare e, un secondo dopo, comprare della splendida cannella!
Il primo pensiero è di unirla alle pere, ma non mi convince perché vorrei qualcosa che abbia una consistenza diversa... meno morbida e più "mordicchiabile" e così mi decido per questo fantastico sformatino mele cannella e cioccolato!



Ingredienti.
(per due sformatini di diamentro di 9 cm e 12 cm)

  • Per la base: pasta frolla 
  • Per lo strato intermedio: Cioccolato Fondente a piacere
  • Per lo strato più esterno: 1 Mela Gialla, 2.5 gr di Cannella
  • Panna Montata a piacere

Preparazione.
  1. Preparate la pasta frolla come suggerito in vedi Crostata di albicocca senza glutine e fatela cuocere in bianco. Una volta pronta lasciatela raffreddare.
  2. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e ricoprite interamente la superficie della frolla. Lo strato di cioccolato dovrà essere spesso circa quanto quello di pasta frolla.
  3. Lasciate solidificare il cioccolato.
  4. Iniziate a preparare il preparato di mele e cannella. Tagliate e sminuzzate le mele in un mixer insieme alla cannella. Sminuzzate le mele fino ad ottenerne pezzi di circa 1-2 cm. Aggiungete questo terzo strato allo sformatino.
  5. Mettete il tutto in forno per 5 minuti a 180° con funzione grill.
  6. Lasciate raffreddare e decorate con la panna montata. 
Questo sformatino è molto gustoso sia tiepido che completamente raffreddato.



Nessun commento:

Posta un commento