Questo tempo uggioso mi fa tornare la voglia di riprendere a pasticciare in cucina.
Ahhh! Mi sento terribilmente golosa di cioccolato... così inizia a frullarmi per la testa l'idea di abbinarlo a qualche sapore nuovo per me.
Dopo un giro in centro città per regali di Natale, mi ritrovo a pensare e, un secondo dopo, comprare della splendida cannella!
Il primo pensiero è di unirla alle pere, ma non mi convince perché vorrei qualcosa che abbia una consistenza diversa... meno morbida e più "mordicchiabile" e così mi decido per questo fantastico sformatino mele cannella e cioccolato!
Ingredienti.
(per due sformatini di diamentro di 9 cm e 12 cm)
- Per la base: pasta frolla
- Per lo strato intermedio: Cioccolato Fondente a piacere
- Per lo strato più esterno: 1 Mela Gialla, 2.5 gr di Cannella
- Panna Montata a piacere
Preparazione.
- Preparate la pasta frolla come suggerito in vedi Crostata di albicocca senza glutine e fatela cuocere in bianco. Una volta pronta lasciatela raffreddare.
- Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e ricoprite interamente la superficie della frolla. Lo strato di cioccolato dovrà essere spesso circa quanto quello di pasta frolla.
- Lasciate solidificare il cioccolato.
- Iniziate a preparare il preparato di mele e cannella. Tagliate e sminuzzate le mele in un mixer insieme alla cannella. Sminuzzate le mele fino ad ottenerne pezzi di circa 1-2 cm. Aggiungete questo terzo strato allo sformatino.
- Mettete il tutto in forno per 5 minuti a 180° con funzione grill.
- Lasciate raffreddare e decorate con la panna montata.
Questo sformatino è molto gustoso sia tiepido che completamente raffreddato.
Nessun commento:
Posta un commento